Silvia Piazzolla
Avvocato, Mediatore familiare e civile, Master Practitioner PNL www.silviapiazzolla.it Titolo della relazione: “La mediazione a scuola: dalla formazione alla mediazione, alla gestione del conflitto… quando il conflitto diventa opportunità formativa.“. Mission: Ciò che conta per me, nella professione… qualsiasi essa sia, prima di tutto, è CHI SEI. Non mi identifico con la professione che svolgo ma è questa che si identifica con me, con il mio modo di essere. Io non sono un avvocato… non faccio l’avvocato…. non sono un mediatore civile, familiare e non faccio il mediatore civile, familiare… e così per le mie competenze (tante…fanno quasi paura, mmm…). Sono Silvia e, attraverso il mio modo di essere, le mie abilità, i miei talenti, la mia professionalità ed esperienza che metto al servizio degli altri, nella fattispecie dei miei clienti, porto avanti la mia “mission”… quella di tutelare le persone, di prendermi cura di loro e guidarle attraverso un fare non conflittuale, verso il raggiungimento di obiettivi sani, giusti, ecologici nel rispetto delle parti, superando le rispettive posizioni dichiarate originariamente per cogliere la vera essenza dei loro interessi, quand’anche non espressi apertamente ma sentiti internamente e che costituiscono la “chiave” per risolvere qualsiasi problema. Che bello se i miei colleghi vivessero così la professione!! Oltre ad essere avvocato civilista, matrimonialista, mediatore civile, familiare, sono esperta in comunicazione efficace, master practitioner pnl – programmazione neuro linguistica, formatore in ambito forense e non solo. Mi occupo di coaching personale e professionale. Ho progettato un corso in “Comunicazione efficace in ambito forense” partito nel mese di ottobre 2013 a beneficio dei colleghi avvocati presso i Tribunali, per ora in Puglia, con l’attribuzione di 12 crediti formativi riconosciuti da ciascun Tribunale. Terrò vari interventi nell’ambito di giornate formative organizzate dai Consigli dell’Ordine dei Tribunali di Puglia (per incominciare…) e della formazione deontologica, sulla comunicazione efficace, su “come” si instaura il rapporto fiduciario tra cliente ed avvocato e sulla relazione empatica, suo presupposto e… E’ arrivato il momento in cui gli avvocati comincino a portare la loro attenzione sulla comunicazione, sulla cooperazione, sulla non conflittualità, su pratiche professionali efficaci e nello stesso tempo rispettose dei clienti e dei colleghi. Questa è una “svolta” nella formazione dell’avvocato!! Bellissimo!! E’ arrivato il momento di “svecchiare” la figura professionale dell’avvocato che è incongrua rispetto alla realtà e ai bisogni della società. C’è bisogno di molto lavoro, nell’ambito della formazione in comunicazione.. E’ condivisibile tutto ciò? E c’è tanto… ancora…di più |