Isabella Rauti

isabella rauti Consigliere del Ministro dell’Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio

Isabella Rauti, Impegnata nell’associazionismo sociale e femminile, è Presidente dell’Associazione di volontariato e cittadinanza attiva Noi X Roma e della Onlus internazionale Hands Off Women (HOW) per i diritti delle donne e contro la violenza.

Da ottobre 2013 è componente del Comitato Scientifico Officine per l’Italia. Dal 22 aprile 2013 è socio ordinario della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Dal 10 giugno 2013 nominata Consigliere del Ministro dell’Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio. Dal 2010, fino al marzo 2013 (IX Legislatura), ha ricoperto la carica di Consigliere regionale del Lazio e di Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. E’ stata componente dei gruppi di lavoro “Subsidiarity” e “Regional Democracy” del CALRE (Conferenza delle Assemblee Legislative regionali europee); della “Commissione di lavoro sui costi della democrazia e razionalizzazione delle spese” e del “Forum delle elette” nei Consigli regionali (Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative); delle Commissioni “Scuola, diritto allo studio e università“, “Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo“, “Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali” e della “Commissione Speciale Sicurezza ed integrazione sociale, lotta alla criminalità“. E’ stata Presidente dell’Intergruppo “Amici dei diritti umani in Iran” del Consiglio regionale del Lazio e Vicepresidente dell’”Intergruppo sul Tibet“. Da sempre impegnata nelle politiche sociali e per le pari opportunità, ha ricoperto negli anni numerosi incarichi istituzionali: componente della Commissione nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra uomo e donna della Presidenza del Consiglio; Vicepresidente della Consulta Femminile della Regione Lazio, di cui è componente dal 1995; Consigliera Nazionale di parità al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Capo Dipartimento del Ministero per le Pari Opportunità; Consulente del Ministro per le Pari Opportunità. Sostenitrice dell’Associazione “Circoli Nuova Italia“, oggi presiede l’Associazione culturale “Nuova Europa”. E’ stata Consigliere d’Amministrazione della “Fondazione Nuova Italia“, di cui ha diretto il Settore “Interventi sociali”; e Vicepresidente della Consulta Nazionale Femminile della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). E’ socia della “Fondazione Bellisario” e componente del Comitato scientifico della “Fondazione Nilde Iotti“.

Indietro