Sara Cordella

sara cordella Grafologo forense, specializzata in grafologia criminologica, iscritta all’albo dei periti del Tribunale di Venezia, docente

Grafologo forense disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
E’ iscritta all’Associazione Grafologi Italiani ed all’Albo dei Consulenti Tecnici e Periti del Tribunale di Venezia. E’ Docente di “Metodologia della consulenza peritale” presso la Scuola Patavina di Grafologia, Docente di “Tecnica e perizie grafologiche” presso l’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche, Docente di “Grafologia forense e scena del crimine” Ophir Consulting con il patrocinio de “La Sapienza”. E’ Collaboratrice scientifica in materia grafologica della rivista mensile “Delitti e misteri”, Collaboratrice in materia grafologica del settimanale on line “Il sudest” Collaboratrice in materia grafologica del quotidiano “la Gazzetta del mezzogiorno”.
E’ Consulente grafologo per importanti studi legali (studio Ghedini-Longo, Paniz…) e agenzie investigative (Axerta spa, Victoria…), Consulente per i casi di Palmina Martinelli, scomparsa Mariella Cimò, omicidio Vanessa Scialfa, scomparsa Rosalia Molin e Patrizia Costantini, Santino Tuzi, testamento Mario Conte, caso Matteo Sereni…
Svolge attività:
- Nell’analisi peritale dei documenti e delle scritture per la dimostrazione dell’autenticità e dell’autografia, per la dimostrazione delle falsificazioni di documenti e di scritture (assegni, cambiali, scritture private, atti pubblici, testamenti), nonché per supportare l’indagine sull’individuazione dell’autore dei falsi in scrittura o di scritti anonimi;
- Nell’analisi peritale di fotografie al fine di verificare la presenza di eventuali fotomontaggi o alterazioni.
- Nel campo della grafologia forense effettuata attraverso l’analisi di grafie e disegni col fine di valutare la presenza di traumi, capacità d’intendere e volere ecc. (utile nei casi di affido e per sospetti abusi su minori).
- Nel campo della filologia e linguistica forense alla ricerca delle “impronte digitali linguistiche” (linguistic fingerprints) del soggetto scrivente lettere anonime. (studio e pubblicazione correlata) - Nella datazione dei documenti e cronologia appositiva dei tratti, verifica del falso documentale
- Nel campo dell’autopsia grafologica, ovvero nella ricostruzione, attraverso l’analisi grafica, di un profilo psicologico e la spiegazione, post mortem, di quanto può aver portato il soggetto a compiere azioni criminose verso se stesso e/o verso gli altri. (studio e pubblicazione correlata)
- Nell’accertamento dell’autenticità di dipinti, disegni, quadri d’autore ed altre opere d’arte, con conseguente verifica della riconducibilità dell’opera attraverso l’analisi della firma e delle modalità espressive dell’autore.
- Nel campo della selezione e orientamento del personale
- Nella grafologia dell’età evolutiva
Indietro