Francesca Beneduce Presidente della Commissione Pari Opportunità – Regione Campania Laureata in Scienze Politiche delle Università Federico II di Napoli, consegue due Master professionalizzanti in Biblioteconomia e gestione bibliotecaria e Sviluppo locale ed ambientale. Ha collaborato con numerosi Comuni, dal settore ambiente a quello sociale e culturale. Presso i Piani Sociali Territoriali, Ambiti Sociali, si occupa di comunicazione, progettazione europea, centri per la Famiglia, Sportelli e centro Antiviolenza, pianificazione e gestione dei piani sociali. |
Nel 2006 è eletta Presidente della Commissione pari Opportunità del Comune di Sant’Anastasia. Istituisce corsi di formazione Politico-amministrativo-sociale, con crediti formativi, in collaborazione con Università, Enti ed Istituti scolastici, Ordini professionali, in collaborazione con la Commissione Regionale Pri Opportunità “Donne e Politica” e “Donne in…out…Famiglia”.
Nel 2006 istituisce il primo “Osservatorio sulle violenza di genere e Centro ascolto” a Sant’Anastasia. Realizza una campagna nazionale dal titolo “Ripariamoci dalla Violenza”. Organizza campagne di prevenzione della salute, tavole rotonde e convegni tematici. Nel 2010 viene rieletta a Presidente della CPO (come delegata ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani) di Sant’Anastasia.
Nel 2013 viene eletta Presidente della Commissione Pari Opportunità Regione Campania, in qualità di esperta. Nell’ambito delle attività promosse figura la sensibilizzazione verso l’Istituzione ed il rafforzamento degli Organismi di parità locali. Organizza l’istituzione di gruppi di lavoro per il migliore monitoraggio di problematiche quali: il Lavoro e Impresa al femminile, Femminicidio e Stalking, Beni Comuni, Urbanistica e Toponomastica femminile, Integrazione e mediazione culturale, Medicina di Genere e politiche sociali, Enti Locali, Rapporti con le Associazioni.
Indietro